Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito. Si è svolta a Calais la riunione con Olanda, Belgio, Germania, la commissaria europea agli Affari… «Oggi è un giorno importante per la verità e la dignità di un'Europa sempre più violenta», dice Gianfranco Schiavone dell’Asgi, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione. «Le violenze durante i respingimenti illegali da parte della Croazia erano notissime e documentate. Ma oggi le immagini raccolte nel reportage tedesco provano e confermano una realtà terribile che rappresenta una vergogna profonda per la Croazia, la Slovenia che respinge in Croazia e anche l'Italia che per quasi un anno ha collaborato con la catena dei respingimenti illegali consapevole di far pienamente parte di questo circolo di violenze».
I materiali, liberamente scaricabili e utilizzabili, hanno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze nelle persone Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale così mantenere un buono stato di salute e benessere psicofisico anche durante l’emergenza COVID-19. I poster sono stati prodotti dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con i partner di progetto e distribuiti in tutti i centri di accoglienza e nei servizi sanitari presenti sul territorio della ASL Roma 5. Ripristino degli accordi di Malta per il ricollocamento volontario dei richiedenti asilo in Europa, accordi bilaterali con Libia e Tunisia, sostegno da parte della Commissione europea.
Proprio puntando sull'assunto per cui molti tra i migranti che cercano di entrare in Italia sarebbero solamente economici si è costruita la politica anti sbarchi da parte di alcune forze politiche. Nell’ambito del progetto europeo G-START è stata realizzata la versione in spagnolo dell’opuscolo “La mia salute”, dal titolo “Mi salud”. Lo scopo è raggiungere le persone Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale https://carovanemigranti.org/humanitaire/ di lingua spagnola così da promuovere la loro capacità di accedere ai servizi e di mantenere un buono stato di salute e benessere psicofisico. Come i precedenti, anche questo è scaricabile dalla pagina dedicata.
- Nei giorni scorsi, dopo la ricostruzione diAvveniree la pubblicazione di immagini e testimonianze di alcune tra le migliaia di persone seviziate dai gendarmi, era intervenuta la commissaria agli Affari Interni dell’Ue, Ylva Johansson.
- In Italia, dall'agosto 2009, è in vigore il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato, previsto dall'art.
- Lo ha riferito Medici senza frontiere, ong in mare con la nave 'Geo Barents'.
- Per approfondire consulta il compendio “Infectious Diseases Among Migrant Populations” pubblicato il 25 marzo 2021 sullaOxford Research Encyclopedia of Global Public Health e lanews pubblicata sul sito ISS.
- 24 ottobre 2021Drammatiche richieste di aiuto in mare e sbarchi.